Passion Night è un One Woman Show in cui diversi personaggi provenienti da storie, contesti ed epoche diverse svelano lati nascosti dell’animo femminile. Personaggi inediti, originali, frutto della ricerca dell’attrice lasciano trasparire fragilità, non detti, reazioni e passati ingombranti a cui, a volte, l’ironia femminile è in grado di opporsi.
L’inevitabile caduta negli inferi dell’esistenza non impedisce a donne come Tess di ridere dei propri drammi mantenendosi leggiadra sui pesi della vita, o come Lotte, destinata a ripercorre costantemente l’incubo della propria fine, cui non manca il sarcasmo per screditare la vita, sentita a volte come incongrua ed ingiusta.
In un percorso che tende a divenire un vortice senza uscita nelle interiorità femminili, le partiture musicali elaborate dal sound designer permettono al pubblico di prendere un respiro tra il vissuto di un personaggio e l’altro, lasciando sedimentare le parole e aprendo spazio all’immaginazione individuale. Lo spettacolo gioca tra pièces che sfumano dal teatro di narrazione, allo stile cabarettistico, tragicomico o drammatico.
liberamente tratto da testi di Ascanio Celestini, George Tabori e Harold Pinter | regia e luci Michele Losi | con Mariasofia Alleva | sound designer e dj Diego Dioguardi | produzione Pleiadi, Campsirago Residenza