Campsirago Residenza
Palazzo Gambassi
via S. Bernardo 2
Colle Brianza
fraz. Campsirago (LC)

Un palco affacciato sui boschi e i tetti della Brianza. Una rassegna teatrale pensata per i piccoli e per tutta la famiglia dove trovare nutrimento per mente e spirito tra il cielo azzurro, il verde dei boschi, passeggiate nei prati per una domenica pomeriggio di riposo. Come piccoli alberi prenderemo energia dalla terra e dall’aria per rinforzare le radici, aprire i nostri rami, rendere folte le nostre foglie nella magia del teatro.

prima parte
marzo – maggio 2019
seconda parte
settembre – ottobre 2019
Piccoli alberi Campsirago Residenza
prima parte
marzo – maggio 2019

Naso d’argento

domenica 31 marzo – ore 16.00
Campsirago Residenza, Stradevarie
dai 3 anni

Ispirato alle “Fiabe Italiane” di Calvino. Una narrazione scoppiettante e coinvolgente. In scena una fisarmonica, un cesto di vimini, una piccola sedia e un’attrice che suona e stende calzini spaiati. A raccontare “Naso d’argento”, la versione popolare di Barbablù, sono pochi oggetti e alcuni disegni su tela in un alternarsi di recitazione, racconto, musica e interazione coi bambini.

Little bang

domenica 14 aprile – ore 16.00
Campsirago Residenza, Riserva Canini
dai 5 anni

“Come è cominciato tutto?” Lo straordinario universo poetico e immaginifico dei bambini si intreccia con le risposte della Scienza a partire dalla teoria del Big Bang. Un’ipotesi immaginaria di come tutto abbia avuto inizio. Una silenziosa esplosione che continua ad accadere nelle galassie come nella mente e nella vita di tutti noi.
Lo spettacolo sarà rappresentato nella Yurta, via Como 21/B – Colle Brianza fraz. Bestetto

I racconti del calderone

domenica 12 maggio – ore 16.00
Albero Blu
dai 4 anni

Storie di streghe, mostri e giganti, racconti che vivono in cantina tra ragnatele e ombre sinistre… Storie di coraggiosi eroi che nulla temono (o quasi), di bambini irriverenti che sconfiggeranno spaventosi mostri ma anche di chi ha una fifa blu di qualsiasi cosa e partirà per la Foresta Proibita proprio alla ricerca del coraggio… Fiabe che escono dal calderone per piccoli ascoltatori coraggiosi e non solo!

ScarlattineTeatro

Che bello aver paura!

domenica 19 maggio – ore 16.00
Campsirago Residenza, ScarlattineTeatro
dai 5 anni

Suoni e parole si mescolano in un viaggio di sorpresa e immaginazione, in cui i piccoli spettatori verranno condotti in un eccitante e misterioso sentiero emozionale. Sarà una strega, o forse un’orchessa.., a raccontare la storia di Sofia, una bimba che intraprenderà un viaggio in un mondo fantastico dove incontrerà le figure paurose.. Spettacolo liberamente tratto dal testo inedito di Sara Marconi.

seconda parte
marzo – maggio 2019

Lunatica

domenica 29 settembre – ore 16.00
Campsirago Residenza, ScarlattineTeatro
dai 3 anni

Lunatica è un buffo personaggio che tenta di raggiungere la luna, parlando ai bambini con le rime di Leopardi, Montale e Rodari. Uno spettacolo fatto d’aria, leggero come gli aeroplanini di carta in volo sulla platea, etereo come le bolle di sapone sospinte con un soffio sopra le teste dei bambini, soffice come le piume planate sul palcoscenico.

E io non scenderò più

domenica 20 ottobre 2019 – ore 16.00 A CAUSA MALTEMPO RINVIATO ALLA PRIMAVERA 2020
Campsirago Residenza, Stradevarie
dai 5 anni

Spettacolo arrampicato e itinerante liberamente tratto da “Il Barone rampante” di Calvino.
Tra fisarmoniche e acrobazie, un percorso di teatro tra la terra e il cielo, tra l’infanzia e l’adolescenza. Le avventure di un ragazzino che viveva sugli alberi in un mondo tutto suo, ma che riusciva a stare con gli altri come nessuno. Una storia da scoprire camminando tra boschi e parchi o a teatro.