IV Edizione
da venerdì 10 a domenica 12 luglio 2020
Uno spettacolo in sella alle biciclette del tempo ha chiuso la IV edizione del Vimercate Ragazzi Festival 2020, che si è svolto da venerdì 10 a domenica 12 luglio. La realizzazione del Festival 2020 è sembrata a lungo improbabile, ma poi, anche grazie al sostegno e alla fiducia del Comune di Vimercate, siamo riusciti a organizzare il VRF ancora con più passione. Per tre giorni Vimercate ha ospitato compagnie teatrali, operatori del settore e tanti, davvero tanti piccoli spettatori che hanno riempito i parchi della città. Moltissimi gli spettacoli sold out e oltre 1000 presenze in questa edizione così speciale. Il Vimercate Ragazzi Festival è stato il primo festival vetrina del 2020 – dedicato ai bambini e ai ragazzi – a svolgersi in presenza dopo i lunghi mesi di fermo dello spettacolo dal vivo italiano.
Anche quest’anno la scelta degli spettacoli è stata operata dai direttori artistici delle tre Compagnie che promuovono il Festival: Giada Balestrini di delleAli Teatro, Michele Losi di Campsirago Residenza e Giusi Vassena di Teatro Invito, che tramite un Bando di selezione hanno valutato un centinaio di spettacoli da tutta Italia e non solo. Sono state infatti più di cento le candidature pervenute dall’Italia e dall’estero e dodici sono le compagnie selezionate. I 12 spettacoli che hanno composto il denso programma della quarta edizione sono stati di grande qualità e diversificati per i linguaggi adottati (dal teatro d’attore e narrazione, dalla clownerie al teatro di figura), e per fasce d’età a cui si rivolgono.
Il Teatro Ragazzi mantiene una grandissima vitalità per la varietà di linguaggi e generi e per la sua sempre rinnovata capacità di creare visioni artistiche. Originalità che ben si esprime anche nella concezione dell’uso degli spazi, proprio per questo il Vimercate Ragazzi Festival si è svolto anche quest’anno in luoghi non prettamente teatrali per continuare a dare risalto a quegli spettacoli che valorizzano e dialogano con spazi non convenzionali.
Sabato 11 luglio alle 12.30 si è tenuto l’incontro NEWSROUND nuove idee in circolo: prendendo spunto da buone pratiche europee il Festival ha propsoto un momento dedicato ad artisti, compagnie, direttori, organizzatori, insegnanti, educatori, critici. NEWSROUND ha offerto l’occasione di presentare ai colleghi un proprio progetto in fieri
La direzione di Campsirago Residenza, delleAli teatro e Teatro Invito ringrazia l’Amministrazione Comunale che ha fortemente creduto e voluto il ritorno del teatro a Vimercate, in particolare il Sindaco Francesco Sartini e l’Assessore Emilio Russo. Un grazie all’impegno e alla cura dell’Ufficio Cultura.
Spettacoli
Pleiadi – Campsirago Residenza ALBERI MAESTRI KIDS prima nazionale
Teatro Invito POLLICINO POP anteprima nazionale
TEATRO PAN L’USIGNOLO O DELL’AMICIZIA
Fossick Project L’AMMALIAFUOCO
Melarancio NATURALIS – 4 ELEMENTI COME CASA
Cieocifa TRE PICCIONI CON UNA FAVOLA
Intrecci Teatrali LA FABBRICA DI BACI
Scenamadre TRE
delleAli Teatro PESCE PESCIOLINO
Gelmi/Ruggiero CORPI AL VENTO
Teatro Viaggiante LA FAMIGLIA MIRABELLA
Faber Teater IL CAMPIONE E LA ZANZARA