festival e rassegne  |  Vimercate Ragazzi Festival

Dal 2017 Campsirago Residenza, insieme a delleAli Teatro e Teatro Invito, cura la direzione di Vimercate Ragazzi Festival – Festival nazionale di teatro per le nuove generazioni, vetrina di teatro ragazzi rilanciata dal Comune di Vimercate (Monza e Brianza) su eredità del Festival “La Città dei Ragazzi”, ideato e organizzato dalla cooperativa Tangram per 25 anni.

Partendo da questo prezioso patrimonio si è sperimentata con successo una direzione artistica, organizzativa e tecnica di rete, portando e valorizzando nuove competenze ed energie. È nato così un nuovo Festival, con un nuovo nome, che non dimentica l’esperienza passata, guardando costantemente al futuro e al rinnovamento: un Festival di rilevanza regionale, che richiama operatori da tutta Italia e che vuole aprirsi al mondo.

Un Festival portatore di una duplice anima: una vetrina di spettacoli di compagnie di Teatro Ragazzi, ma anche una manifestazione legata ai luoghi e alla vita della città: teatro all’aperto su palchi ospitati nel borgo, animazioni nei parchi cittadini, laboratori artistici, spazi di promozione del tessuto associativo locale, artisti di strada, progettualità con le scuole.

Un Festival che anima e valorizza uno splendido borgo medievale: pieno di colore, pieno di bambini, bambine, mamme, papà, arte, gioco e teatro. Un Festival che mette le compagnie in reale contatto con il pubblico: dalla primissima infanzia agli adolescenti.

Nel 2019 il Comune di Vimercate ha confermato la manifestazione per tre anni (2019,2020,2021) e ha confermato l’affidamento della direzione artistica, organizzativa e tecnica a Campsirago Residenza, delleali teatro e Teatro Invito. Un progetto triennale selezionato tramite bando pubblico che porterà al festival nuove energie, risorse, orizzonti. Per una crescita di Vimercate, del territorio, del teatro per le nuove generazioni regionale e nazionale.

Il VRF è Festival vetrina nazionale di teatro per le nuove generazioni che richiama compagnie e operatori teatrali da tutta Italia e ospita ogni anno compagnie nazionali che straniere. Peculiarità dell’evento, oltre alla possibilità di assistere a spettacoli che vengono rappresentati per la prima volta in un festival vetrina, è l’opportunità per gli operatori di entrare in reale contatto con il proprio pubblico. Allo stesso tempo il festival si rivolge alle nuove generazioni animando per tre giorni la città di Vimercate con spettacoli di teatro rivolti a bambini e ragazzi, incontri, eventi. Una grande festa per la città di Vimercate, che si colora di teatro nei parchi, nei cortili e nelle splendide ville storiche.

Le compagnie vengono selezionate attraverso una CALL pubblica da una commissione artistica composta da un rappresentante di ogni Compagnia (Campsirago Residenza, delleAli Teatro, Teatro Invito).

Il Vimercate Ragazzi Festival è un’iniziativa del Comune di Vimercate, con la direzione artistica di
Teatro Invito, delleAli Teatro e Campsirago Residenza. Ha il patrocinio di Assistej, la collaborazione
di numerose associazioni del territorio e del museo Must di Vimercate.

Edizione 2020

L’edizione 2021 si terrà all’aperto nei giorni 9-10-11 luglio 2021. La direzione artistica composta da Giada Balestrini, Michele Losi e Giusi Vassena, rispettivamente per le compagnie delleAli Teatro, Campsirago Residenza e Teatro Invito,ha scelto le proposte per il cartellone tra 210 candidature pervenute da tutta Italia.

Il Vimercate Ragazzi Festival – Festival nazionale di teatro per le nuove generazioni si arricchisce quest’anno di un importante segnale di sostegno al comparto dello spettacolo dal vivo per le giovani generazioni: il Premio Città di Vimercate. Il Comune di Vimercate – titolare istituzionale della manifestazione – elargirà un contributo di 4.000€ alla compagnia scelta dalla giuria tecnica composta da Giorgio Scaramuzzino, attore, regista e scrittore, attualmente direttore artistico del Teatro Ragazzi al Teatro Nazionale di Genova; Giada Balestrini, attrice e direttrice artistica di delleAli teatro; Nella Califano, collaboratrice del magazine di critica teatrale on line Altre Velocità.

Ma anche il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento: una giuria popolare composta da tutti gli spettatori assegnerà il “Premio del pubblico” del valore di 1.000€ allo spettacolo preferito.

La manifestazione sarà l’occasione per tornare a riunire operatori, ragazzi e la cittadinanza intorno a nuovi spettacoli teatrali creati per il pubblico dei giovanissimi, di nuovo di persona.

La quinta edizione guarda al futuro e al rinnovamento del teatro ragazzi e si consolida punto di riferimento sul territorio con il suo gioioso coinvolgimento della città, di alcuni spazi simbolo e dei giovani cittadini. Il VRF è Festival vetrina nazionale di teatro per le nuove generazioni che richiama compagnie e operatori teatrali da tutta Italia. Peculiarità dell’evento, oltre alla possibilità di assistere a spettacoli rappresentati per la prima volta, è l’opportunità per gli operatori di entrare in contatto con il proprio pubblico: i bambini e i ragazzi dalla prima infanzia all’adolescenza.

Allo stesso tempo il VRF è festival che si rivolge alla città di Vimercate e al suo pubblico, animando per tre giorni la città con spettacoli, incontri, eventi. Una grande festa che si colora di teatro nei parchi, nei cortili e nelle splendide ville storiche.

Gli spettacoli che compongono il denso programma della quinta edizione si diversificano per i linguaggi adottati (dal teatro d’attore e narrazione, dalla clownerie al teatro di figura) e per le fasce d’età cui si rivolgono: dalla primissima infanzia fino all’adolescenza e a opere tout public.

Il Teatro Ragazzi mantiene una grandissima vitalità per varietà di linguaggi e generi e per la sempre rinnovata capacità di creare visioni artistiche. Originalità che si esprime anche nella concezione dell’uso degli spazi, proprio per questo il Vimercate Ragazzi Festival si svolge in luoghi non prettamente teatrali per continuare a dare risalto agli spettacoli che valorizzano e dialogano con spazi non convenzionali, permettendo alla comunità di bambini e ragazzi di riappropriarsi di aree rimaste irraggiungibili per mesi.

Sabato 10 luglio alle 14.30 si terrà l’incontro NEWSROUND nuove idee in circolo: prendendo spunto da buone pratiche europee il Festival propone un momento dedicato ad artisti, compagnie, direttori, organizzatori, insegnanti, educatori, critici. Per chi lavora nel mondo del teatro, dell’arte e dell’educazione per le nuove generazioni l’occasione di presentare ai colleghi un progetto in fieri: artistico, produttivo, distributivo, organizzativo, con il pubblico, con il territorio, con le pubbliche amministrazioni: ogni partecipante avrà cinque minuti di tempo per raccontarlo.

I veri protagonisti del Festival, insieme a compagnie e operatori, alla città stessa, sono i bambini che vivranno un’esperienza unica e scopriranno il teatro assistendo a spettacoli coinvolgenti e pensati per loro.

I direttori artistici Giada Balestrini (delleAli Teatro), Michele Losi (Campsirago Residenza), Giusi Vassena (Teatro Invito) presentano il VRF:

Anche questa estate il teatro torna più vivo che mai a occupare gli spazi della nostra città. Una piazza, una via, i cortili e i parchi, ogni luogo si trasforma in un vibrante palcoscenico. Dopo lunghi mesi di attesa e lontananza, finalmente pubblico e artisti si ritrovano per condividere quello speciale senso di comunità che solo il teatro riesce a creare. Una condivisione quanto mai necessaria in questo momento e… con un po’ più di distanza ma in tutta sicurezza. Già si sente nell’aria l’arrivo delle risate, del vociare e la musica, si intravedono gli occhi spalancati di curiosità e desiderio dei bambini, il passeggiare leggero delle famiglie e il fragore degli applausi. Una città in fermento.

Con 17 compagnie da tutta Italia, 27 repliche, 3 giornate il Vimercate Ragazzi Festival propone un ricco programma di spettacoli e iniziative diversificate che coinvolgono tutti, dai bambini fino agli adolescenti. Alle rappresentazioni sui palchi si alterneranno momenti di teatro di strada, esperienze itineranti, incontri di riflessione per operatori del settore, laboratori per bambini e genitori.

Ringraziamo l‘Amministrazione Comunale e l’Ufficio Cultura che promuovono e sostengono da sempre il Festival e il teatro, tutte le compagnie che hanno partecipato alla call, lo staff che si è dedicato all’organizzazione di questo momento di festa e i volontari per il loro prezioso impegno.

Programma Vimercate Ragazzi Festival 2021

VENERDÌ 9 LUGLIO
ore 13.00 – APERITIVO DI BEVENUTO (solo per operatori accreditati), Parco Trotti, Via V. Emanuele
ore 14.30 – VIS A VIS – incontro per operatori dal vivo, Parco Trotti, Via Vittorio Emanuele
ore 16.00 – TEATRO BANDITO – FRITòLE & CIACòLE (tout publique), Villa Sottocasa, Via V. Emanuele
ore 16.00 – PRINCIPIO ATTIVO TEATRO – MIO NONNO E IL MULO, primo studio (età: 8+), Parco Trotti, Via V. Emanuele
ore 18.00 – PRINCIPIO ATTIVO TEATRO – MIO NONNO E IL MULO, primo studio (età: 8+), Parco Trotti, Via V. Emanuele
ore 19.15 – Karakorum Teatro/Centro teatrale MaMiMò – iDEDALO (età: 14+), Villa Sottocasa, Via V. Emanuele
ore 21.00 – COLTELLERIA EINSTEIN – NONNETTI (età: 8+), Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele
ore 22.30 – ANTONIO PANZUTO/TAM TEATRO MUSICA – OMERO ILIADE : IL GIOCO DELLA FORZA (età: 8+), Palazzo Trotti, P.zza Unità d’Italia 1

 

SABATO 10 LUGLIO
ore 9.30 – TEATRO INVITO – Pesche miracolose (la resistenza vista da un ragazzo) (età: 11+), Parco Trotti, Via Vittorio Emanuele
ore 11.00 – TEATRO INVITO – Pesche miracolose (la resistenza vista da un ragazzo) (età: 11+), Parco Trotti, Via Vittorio Emanuele
ore 11.00 – TEATRO BANDITO – FRITòLE & CIACòLE (tout publique), Villa Sottocasa, Via V. Emanuele
ore 12.00 – NASCA TEATRI DI TERRA – UN CUORE A PEDALI (età: 6+), Parco Trotti, Via V. Emanuele
ore 14.00 – NEWSROUND nuove idee in circolo
ore 16.00 – CAMPSIRAGO RESIDENZA – IL GATTO CON GLI STIVALI (età: 6+), Parco Trotti, Via V. Emanuele
ore 16.00 – DELLEALI – E TU: COSA VEDI? COSA SENTI? (età: 4+), Parco Sottocasa, Via Galbussera
ore 17.15 – NASCA TEATRI DI TERRA – UN CUORE A PEDALI (età: 6+), Parco Trotti, Via Vittorio Emanuele
ore 18.00 – CAMPSIRAGO RESIDENZA – IL GATTO CON GLI STIVALI (età: 6+), Parco Trotti, Via V. Emanuele
ore 18.00 – DELLEALI – E TU: COSA VEDI? COSA SENTI? (età: 4+), Parco Sottocasa, Via Galbussera
ore 19.15 – Karakorum Teatro/Centro teatrale MaMiMò – iDEDALO (età: 14+), Villa Sottocasa, Via V. Emanuele 53
ore 21.00 – SOSTA PALMIZI – ESERCIZI DI FANTASTICA (età: 4+), Palazzo Trotti, P.zza Unità d’Italia 1
ore 22.30 – COMPAGNIA DEL SOLE – LINGUA MATRIGNA (età: 11+), Villa Sottocasa, Via V. Emanuele 53
ore 23.30 – TEDACA’ – STAVOLTA E MAI PIU’ (età: 12+), Parco Trotti, Via V. Emanuele

DOMENICA 11 LUGLIO
ore 9.30 – ABC – Allegra Brigata Cinematica – LABORATORIO LINK – TI INFILI CON ME? (età: 2-4 anni), Parco Trotti, Via Vittorio Emanuele
ore 10.00 – TEATRO C’ART – WOOW ! (tout publique), Piazza Roma
ore 10.00 – STALKERTEATRO – STELI (età: 6+), Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele, 53
ore 11.00 – TEATRO DEL SOLE – L’AUTOGRILL DEGLI UCCELLINI, Ovvero Le Straordinarie Avventure di un Aspirante Ornitologo (età: 4+ anni), Parco Sottocasa, Via Galbussera
ore 12.30 – PRANZO (solo per operatori accreditati)
ore 15.00 – TEATRO DEL SOLE – L’AUTOGRILL DEGLI UCCELLINI, Ovvero Le Straordinarie Avventure di un Aspirante Ornitologo (età: 4+ anni), Parco Sottocasa, Via Galbussera
ore 16.00 – STALKERTEATRO – STELI (età: 6+ anni), Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele, 53
ore 16.00 – ABC – Allegra Brigata Cinematica – LABORATORIO LINK – TI INFILI CON ME? (età: 2-4 anni), Parco Trotti, Via Vittorio Emanuele
ore 17.00 – TEATRO C’ART – WOOW! (tout publique), Piazza Roma
ore 17.30 – PREMIO CITTA’ VIMERCATE – premiazione vincitori, Palazzo Trotti

 

Botteghino

biglietti: intero € 5 | ridotto (under 18) € 3 | disabili € 3 (accompagnatore omaggio)

prenotazioni: www.vimercateragazzifestival.it

 

INFO vimercateragazzifestival.it | info@vimercateragazzifestival.it | tel. 377.1304141