festival e rassegne  |  Vimercate Ragazzi Festival

Dal 2017 Campsirago Residenza, insieme a delleAli Teatro e Teatro Invito, cura la direzione di Vimercate Ragazzi Festival – Festival nazionale di teatro per le nuove generazioni, vetrina di teatro ragazzi rilanciata dal Comune di Vimercate (Monza e Brianza) su eredità del Festival “La Città dei Ragazzi”, ideato e organizzato dalla cooperativa Tangram per 25 anni.

Partendo da questo prezioso patrimonio si è sperimentata con successo una direzione artistica, organizzativa e tecnica di rete, portando e valorizzando nuove competenze ed energie. È nato così un nuovo Festival, con un nuovo nome, che non dimentica l’esperienza passata, guardando costantemente al futuro e al rinnovamento: un Festival di rilevanza regionale, che richiama operatori da tutta Italia e che vuole aprirsi al mondo.

Un Festival portatore di una duplice anima: una vetrina di spettacoli di compagnie di Teatro Ragazzi, ma anche una manifestazione legata ai luoghi e alla vita della città: teatro all’aperto su palchi ospitati nel borgo, animazioni nei parchi cittadini, laboratori artistici, spazi di promozione del tessuto associativo locale, artisti di strada, progettualità con le scuole.

Un Festival che anima e valorizza uno splendido borgo medievale: pieno di colore, pieno di bambini, bambine, mamme, papà, arte, gioco e teatro. Un Festival che mette le compagnie in reale contatto con il pubblico: dalla primissima infanzia agli adolescenti.

Nel 2019 il Comune di Vimercate ha confermato la manifestazione per tre anni (2019,2020,2021) e ha confermato l’affidamento della direzione artistica, organizzativa e tecnica a Campsirago Residenza, delleali teatro e Teatro Invito. Un progetto triennale selezionato tramite bando pubblico che porterà al festival nuove energie, risorse, orizzonti. Per una crescita di Vimercate, del territorio, del teatro per le nuove generazioni regionale e nazionale.

Il VRF è Festival vetrina nazionale di teatro per le nuove generazioni che richiama compagnie e operatori teatrali da tutta Italia e ospita ogni anno compagnie nazionali che straniere. Peculiarità dell’evento, oltre alla possibilità di assistere a spettacoli che vengono rappresentati per la prima volta in un festival vetrina, è l’opportunità per gli operatori di entrare in reale contatto con il proprio pubblico. Allo stesso tempo il festival si rivolge alle nuove generazioni animando per tre giorni la città di Vimercate con spettacoli di teatro rivolti a bambini e ragazzi, incontri, eventi. Una grande festa per la città di Vimercate, che si colora di teatro nei parchi, nei cortili e nelle splendide ville storiche.

Le compagnie vengono selezionate attraverso una CALL pubblica da una commissione artistica composta da un rappresentante di ogni Compagnia (Campsirago Residenza, delleAli Teatro, Teatro Invito).

Il Vimercate Ragazzi Festival è un’iniziativa del Comune di Vimercate, con la direzione artistica di
Teatro Invito, delleAli Teatro e Campsirago Residenza. Ha il patrocinio di Assistej, la collaborazione
di numerose associazioni del territorio e del museo Must di Vimercate.

Edizione 2020

Uno spettacolo in sella alle biciclette del tempo ha chiuso la IV edizione del Vimercate Ragazzi Festival 2020, che si è svolto da venerdì 10 a domenica 12 luglio. La realizzazione del Festival 2020 è sembrata a lungo improbabile, ma poi, anche grazie al sostegno e alla fiducia del Comune di Vimercate, siamo riusciti a organizzare il VRF ancora con più passione. Per tre giorni Vimercate ha ospitato compagnie teatrali, operatori del settore e tanti, davvero tanti piccoli spettatori che hanno riempito i parchi della città. Moltissimi gli spettacoli sold out e oltre 1000 presenze in questa edizione così speciale. Il Vimercate Ragazzi Festival è stato il primo festival vetrina del 2020 – dedicato ai bambini e ai ragazzi – a svolgersi in presenza dopo i lunghi mesi di fermo dello spettacolo dal vivo italiano.

Anche quest’anno la scelta degli spettacoli è stata operata dai direttori artistici delle tre Compagnie che promuovono il Festival: Giada Balestrini di delleAli Teatro, Michele Losi di Campsirago Residenza e Giusi Vassena di Teatro Invito, che tramite un Bando di selezione hanno valutato un centinaio di spettacoli da tutta Italia e non solo. Sono state infatti più di cento le candidature pervenute dall’Italia e dall’estero e dodici sono le compagnie selezionate. I 12 spettacoli che hanno composto il denso programma della quarta edizione sono stati di grande qualità e diversificati per i linguaggi adottati (dal teatro d’attore e narrazione, dalla clownerie al teatro di figura), e per fasce d’età a cui si rivolgono.

Il Teatro Ragazzi mantiene una grandissima vitalità per la varietà di linguaggi e generi e per la sua sempre rinnovata capacità di creare visioni artistiche. Originalità che ben si esprime anche nella concezione dell’uso degli spazi, proprio per questo il Vimercate Ragazzi Festival si è svolto anche quest’anno in luoghi non prettamente teatrali per continuare a dare risalto a quegli spettacoli che valorizzano e dialogano con spazi non convenzionali.

Sabato 11 luglio alle 12.30 si è tenuto l’incontro NEWSROUND nuove idee in circolo: prendendo spunto da buone pratiche europee il Festival ha propsoto un momento dedicato ad artisti, compagnie, direttori, organizzatori, insegnanti, educatori, critici. NEWSROUND ha offerto l’occasione di presentare ai colleghi un proprio progetto in fieri

La direzione di Campsirago Residenza, delleAli teatro e Teatro Invito ringrazia l’Amministrazione Comunale che ha fortemente creduto e voluto il ritorno del teatro a Vimercate, in particolare il Sindaco Francesco Sartini e l’Assessore Emilio Russo. Un grazie all’impegno e alla cura dell’Ufficio Cultura.

Spettacoli Vimercate Ragazzi Festival 2020

Pleiadi – Campsirago Residenza ALBERI MAESTRI KIDS prima nazionale
Teatro Invito POLLICINO POP anteprima nazionale
TEATRO PAN L’USIGNOLO O DELL’AMICIZIA
Fossick Project L’AMMALIAFUOCO
Melarancio NATURALIS 4 ELEMENTI COME CASA
Cieocifa TRE PICCIONI CON UNA FAVOLA
Intrecci Teatrali LA FABBRICA DI BACI
Scenamadre TRE
delleAli Teatro PESCE PESCIOLINO
Gelmi/Ruggiero CORPI AL VENTO
Teatro Viaggiante LA FAMIGLIA MIRABELLA
Faber Teater IL CAMPIONE E LA ZANZARA

Edizioni passate

edizione 2019