festival e rassegne  |  Vimercate Ragazzi Festival
Vimercate Ragazzi Festival

Dal 2017 Campsirago Residenza, insieme a delleAli Teatro e Teatro Invito, cura la direzione di Vimercate Ragazzi Festival, vetrina di teatro ragazzi rilanciata dal Comune di Vimercate (Monza e Brianza) su eredità del Festival “La Città dei Ragazzi”, ideato e organizzato dalla cooperativa Tangram per 25 anni.

Partendo da questo prezioso patrimonio si è sperimentata con successo una direzione artistica, organizzativa e tecnica di rete, portando e valorizzando nuove competenze ed energie. È nato così un nuovo Festival, con un nuovo nome, che non dimentica l’esperienza passata, guardando costantemente al futuro e al rinnovamento: un Festival di rilevanza regionale, che richiama operatori da tutta Italia e che vuole aprirsi al mondo.

Un Festival portatore di una duplice anima: una vetrina di spettacoli di compagnie di Teatro Ragazzi, ma anche una manifestazione legata ai luoghi e alla vita della città: teatro all’aperto su palchi ospitati nel borgo, animazioni nei parchi cittadini, laboratori artistici, spazi di promozione del tessuto associativo locale, artisti di strada, progettualità con le scuole.

Un Festival che anima e valorizza uno splendido borgo medievale: pieno di colore, pieno di bambini, bambine, mamme, papà, arte, gioco e teatro. Un Festival che mette le compagnie in reale contatto con il pubblico: dalla primissima infanzia agli adolescenti.

Nel 2019 il Comune di Vimercate ha confermato la manifestazione per tre anni (2019,2020,2021) e ha confermato l’affidamento della direzione artistica, organizzativa e tecnica a Campsirago Residenza, delleali teatro e Teatro Invito. Un progetto triennale selezionato tramite bando pubblico che porterà al festival nuove energie, risorse, orizzonti. Per una crescita di Vimercate, del territorio, del teatro per le nuove generazioni regionale e nazionale.

Le compagnie vengono selezionate attraverso una CALL pubblica da una commissione artistica composta da un rappresentante di ogni Compagnia (Campsirago Residenza, delleAli Teatro, Teatro Invito).

Si è chiusa il 31 gennaio 2020 la call rivolta a compagnie professioniste di teatro ragazzi per la candidatura di spettacoli e progetti al Vimercate Ragazzi Festival 2020. La commissione artistica si è riunita il 2 marzo e ha scelto gli spettacoli della IV edizione che si terrà dal 5 al 7 giugno 2020.

L’edizione 2020, ancor più fortemente degli anni passati, valorizzerà il paesaggio urbano attraverso lo spettacolo dal vivo in cortili e parchi e attraverso percorsi teatrali e artistici tra gli antichi palazzi, le vie storiche e gli alberi della città.

È aperta fino al 6 aprile la CALL rivolta ad associazioni, gruppi o cooperative per proporre laboratori ed eventi all’interno del Vimercate Ragazzi Festival 2020.

Il VRF mette gratuitamente a disposizione spazi aperti nelle vie del centro storico di Vimercate dalle 10 alle ore 20 di sabato 6 e domenica 7 giugno per attività artistiche, ludiche e di partecipazione cittadine, come creazione di opere collettive, piccoli laboratori manipolativi, dimostrazioni, laboratori artistici, creativi ed esperienziali.

Call sul sito del Vimercate Ragazzi Festival