festival e rassegne  |  Il Giardino delle Esperidi Festival
Il Giardino delle Esperidi Festival

Un festival itinerante che si nutre di paesaggio, parte da una terra, dai suoi alberi, dalle sue valli, dai borghi e dai boschi del San Genesio, per diventare luogo universale d’incontro.

Le Esperidi sono forme d’arte che si contaminano nel cammino, nella scoperta, nello stupore; sono un invito a partire per un viaggio, a vedere, udire, percepire, immaginare. Alle Esperidi la natura, con la sua immensa bellezza, diventa palcoscenico e opera stessa. Un evento magico che crea un connubio speciale tra Arte, nelle sue diverse forme, Natura, spettatori e comunità.

Gli spettacoli delle Esperidi vanno in scena su oltre dieci palcoscenici allestiti in location di grande bellezza architettonica e paesaggistica, che ogni anno si rinnovano accompagnando il pubblico alla scoperta del territorio. I luoghi del festival sono infatti i suggestivi paesaggi naturali, i boschi di castagno, gelso e robinia, le meravigliose ville, le antiche cascine e le chiese secolari della Brianza. Nel corso delle sue diciassette edizioni il festival ha interessato dieci comuni, ha messo in scena oltre trecento repliche, di cui ottanta prime nazionali, ha ospitato compagnie da tutta Italia e ha portato a Campsirago quaranta compagnie internazionali. Dal 2005 ad oggi, Campsirago Residenza ha prodotto espressamente per il festival trentadue spettacoli originali, spaziando dal teatro alla danza, alla performance site-specific, ai reading di poesia.

Cuore de Il Giardino delle Esperidi è il Teatro nel paesaggio, un genere di ricerca che trae le sue radici nell’antichità e che oggi rappresenta uno dei filoni più innovativi del teatro contemporaneo. Ogni opera viene riadattata o creata appositamente per i contesti naturali e paesaggistici nei quali viene rappresentata, diventando così un evento unico e irripetibile.

Il giardino delle Esperidi Festival Campsirago Residenza

Il Festival di performing art nel paesaggio si svolge ogni anno tra giugno e luglio e apre eccezionalmente al pubblico location di grande pregio, come Casa Gola, appartenuta al pittore Emilio Gola e ancora proprietà della famiglia, la settecentesca Villa Sommi Picenardi, l’eremo di San Genesio, la chiesa di San Michele al Monte Barro, Villa Bertarelli, e, naturalmente i palchi all’aperto di Palazzo Gambassi.

Nel 2015 il Giardino delle Esperidi Festival ha ottenuto la EFFE label dall’European Festivals Association (EFA), riconoscimento conferito ai festival europei che rispecchiano i tre criteri guida dell’impegno artistico, del coinvolgimento delle comunità locali e della prospettiva europea e globale.

Esperidi 2024 - XX edizione

La XX Edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival si è svolta da venerdì 21 a domenica 30 giugno nella natura, su antichi sentieri romanici, in cascine, parchi e ville storiche dei comuni di Colle Brianza, Ello, Olgiate Molgora, Olginate, Sirtori, Valgreghentino, del Parco del Monte Barro (Galbiate) e del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Un’edizione “in cammino” che ha accompagnato il pubblico ad attraversare a piedi paesaggi naturali, scoprendo o riscoprendo un territorio ancora incontaminato.

Per festeggiare i 20 anni di festival sono stati ospiti delle Esperidi alcune delle più importanti compagnie italiane: i Motus con OF THE NIGHTINGALE I ENVY THE FATE (Dell’usignolo invidio la sorte) e la compagnia sarda Is Mascareddas (vincitrice nel 2023 del Premio Speciale UBU). Carlotta Viscovo ha presentato per la prima volta Il Corpo della lotta, performance site-specific dello spettacolo teatrale L’estasi della lotta che debutterà in autunno 2024. Campsirago Residenza ha presentato in prima nazionale Just walking get foreseted, la versione della sua nuova performance per gli spazi naturali. Le Esperidi hanno ospitato inoltre due prime regionali (seconde nazionali): Rimaye del collettivo Azioni Fuori Posto e Storie sopra e sotto l’albero della compagnia La Baracca Testoni Ragazzi; ma anche il primo studio di Rette parallele sono l’amore e la morte di Oscar de Summa e l’anteprima Ora felice di Qui e Ora Residenza Teatrale.

Le Esperidi 2024 in otto giorni di festival hanno proposto 16 titoli per un totale di oltre 30 repliche che spaziano dal teatro immersivo nel paesaggio, alla danza e alle nuove tecnologie, alla prosa, alla performing art sperimentale, banchetti partecipativi e teatro per le nuove generazioni. Inoltre, nel decennale del suo debutto in Italia, si è scelto di riproporre l’esperienza di Hamlet Private in tutti i comuni del festival.

Tutto il programma su www.ilgiardinodelleesperidifestival.it