Domenica 18 ottobre Campsirago Residenza organizza una giornata nella natura e nel bosco con due spettacoli itineranti ed esperienziali alla scoperta dell’incredibile vita degli alberi. Alle 10.30, sul sentiero tra Mondonico e Campsirago, va in scena Alberi maestri, un intenso viaggio attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi.
Alle 15.30 nel bosco attorno a Campsirago, per i più piccoli Alberi maestri kids: un percorso-spettacolo straordinario, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. Utilizzando tecniche del teatro immersivo, incontri con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale, i bambini sono accompagnati in un’esperienza unica. Incontreranno radici viventi, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli spiriti degli alberi, fino a incontrare il grande Albero degli alberi.
Ore 10.30
ALBERI MAESTRI
Ritrovo e partenza: Villa Maria, in via Mondonico 1 a Monticello-Mondonico
Arrivo: Campsirago Residenza, via S.Bernardo 2, Fraz. Campsirago, Colle Brianza
Percorso di 5 chilometri
Dislivello: 350 metri
Durata: 90 min.
Intero: 12€ – Ridotto: 10€
(Riduzioni: under26, over65, LAIVin CARD, residenti di Colle Brianza e Olgiate Molgora)
All’arrivo sarà possibile visitare Palazzo Gambassi, sede di Campsirago Residenza. Il grande prato di Campsirago è a disposizione di tutto il pubblico per un PIC-NIC.
Ore 15.30
ALBERI MAESTRI KIDS
Partenza a arrivo: Via San Bernardo, fraz. Campsirago, Colle Brianza
Età consigliata: dai 4 anni
Durata: 60 min.
Posto unico euro 8
Omaggio sotto i 2 anni di età.
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
T. 039 9276070 | info@campsiragoresidenza.it
Si consigliano scarpe da camminata, abbigliamento caldo e comodo, acqua.
In caso di pioggia le iniziative saranno annullate: per aggiornamenti www.campsiragoresidenza.it
Gli spettacoli visti dalla stampa:
“Alberi maestri è commovente sia in senso comune che letterale (ci si muove assieme), Losi ad aprire la fila e dare avvio, in punti precisi, alle diverse tracce che noi spettatori camminanti sentiamo in cuffia. […] Su almeno tre livelli di percezione agisce, con asciutta precisione, Alberi maestri: cognitivo, emotivo e sensoriale, attraverso un dire che spiega, evoca, incoraggia. Parole, composte da Michele Losi e Sofia Bolognini, che fanno da contrappunto a sacrosanti spazi di silenzio – anche se il silenzio non esiste, ci ricorda Cage: è solo un’occasione di diverso, più acuto percepire. Questa festa di sensi e di senso è orchestrata con gentile rigore da Michele Losi, che in locandina si accredita in primis la “composizione nello spazio” di un theatrum mundi maestoso in quanto del tutto fragile, monumentale proprio perché sommamente delicato. Alberi maestri crea esperienza di/in un luogo non letto come mero sfondo, a mo’ di scenografia rinascimentale, ma all’opposto «drammaturgicamente attivo», come si diceva alcuni decenni fa: elemento costitutivo della creazione tanto quanto il testo, la musica, gli attori (come ci hanno mostrato Appia, Copeau, Craig e non solo, stando ancora dentro ai teatri, e come prima di loro han fatto i mille anonimi artisti vaganti del teatro fuori dai teatri, nei lunghi secoli della damnatio memoriae medievale). In questa genealogia si inscrive, tanto umilmente quanto nettamente, Alberi maestri, facendo ciò che un’opera deve fare: spostare in avanti il discorso dell’arte.” Michele Pascarella – gagarin orbite culturali
“Il valore di questo spettacolo itinerante emerge ancor più chiaro dopo il periodo di chiusura che abbiamo vissuto. Alberi Maestri kids, di Pleiadi, Campsirago Residenza, è un inno alla vita e alla Natura, al tornare ad essa, consapevoli di farne parte esattamente come qualsiasi altro essere vivente animale o, in questo caso, vegetale. Si respira, in questo spettacolo itinerante, si odora, ci si punge, si accarezza ma soprattutto ci si sente parte, si appartiene. […] Si esce leggeri da questo viaggio. La leggerezza di chi sente che in fondo non si è mai soli. Alberi Maestri Kids è uno spettacolo che, attraverso gli strumenti del teatro immersivo, ti conduce in un percorso interiore che si fa con i piedi dell’anima ben piantati a terra e con la testa al vento, tra le foglie.” Rossella Marchi, Eolo | Rivista online di Teatro Ragazzi
“Una lezione di scienze e di educazione civica, di quelle capaci di rapire i sensi di bimbi tra i cinque e i dieci anni. Una sinestesia d’esperienze e suggestioni. La prosopopea della natura. L’importanza degli alberi, dei giochi, dei profumi, degli animali. Una musica avvolgente in questo percorso naturalistico supportato dalle cuffie: il fruscio onomatopeico delle piante, il crepitio dei passi sul sentiero, i versi degli animali del bosco. Il potere creativo dell’arte. Una sinfonia di suoni e colori. Il racconto, suadente, avvolgente, mai invasivo, ghermisce i bambini non per imbrigliarli, ma per liberarne lo slancio immaginifico.” Vincenzo Sardelli, Krapp’s Last Post.