Presentiamo le nostre proposte per le scuole e le biblioteche di spettacoli di teatro ragazzi e per la prima infanzia. In questa brochure digitale trovate le nostre proposte per l’anno 2022/2023 di teatro rivolto a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie, accanto a spettacoli per la primissima infanzia. In particolare quest’anno abbiamo lavorato per produrre spettacoli che possono essere portati in scena nei parchi e cortili delle scuole e nel verde dei boschi della nostra Residenza a Campsirago.

Sfoglia

Un teatro di classe

Sono cinque i nostri spettacoli che possono essere allestiti nei parchi, nei giardini e nei cortili interni o adiacenti alle scuole e biblioteche, a cominciare dalla nuova produzione di teatro itinerante ed esperienziale Hansel e Gretel che debutta l’undici giugno 2022 al Vimercate dei Ragazzi. Sempre all’aperto vi proponiamo anche lo spettacolo di teatro immersivo Alberi maestri kids, “una lezione di scienze e di educazione civica, di quelle capaci di rapire i sensi di bimbi tra i cinque e i dieci anni. Una sinestesia d’esperienze e suggestioni. ” V. Sardelli, Krapp’s Last Post.

Altro spettacolo itinerante è E io non scenderò più liberamente ispirato a Il Barone rampante. Tra gli spettacoli per la scuola dell’infanzia e primaria vi segnaliamo il nuovo spettacolo partecipativo Cipì. Il gioco del teatro, che ha debuttato il 29 maggio 2022, accanto ai nostri storici spettacoli Naso d’argento ispirato alle Fiabe Italiane di Calvino, Lunatica, che parla ai bambini attraverso le rime di Leopardi, Montale e Rodari, e la lettura animata Favole al telefono. Alla base c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia.  Gli incontri possono essere più di uno, con la proposta di un percorso di due o tre incontri per approfondire gli stratagemmi di Rodari.

A ogni spettacolo può essere abbinato un laboratorio sui temi trattati, concordato con gli insegnanti, attraverso una programmazione condivisa che risponde alle esigenze dei singoli gruppi e programmi scolastici. Le nostre proposte formative nelle scuole vengono infatti sempre ideate insieme agli insegnanti per proporre percorsi laboratoriali ad hoc.

Proponiamo anche progetti di teatro in natura lavorando sulla relazione tra l’azione teatrale, il paesaggio e gli elementi naturali. I laboratori nella natura sono declinabili su una o più giornate e hanno come obbiettivo il riconnettere le bambine ed i bambini alla natura, attraverso pratiche e di esperienze che mettono al centro la capacità di utilizzare i sensi per entrare in empatia con gli altri esseri del nostro pianeta.

Tutti gli spettacoli possono essere portati in scena anche nella nostra residenza a Campsirago e nella nostra yurta. Proponiamo alle scuole La giornata speciale, un’uscita didattica che prevede la visione di uno spettacolo, l’esplorazione della natura accompagnati da guide e un’esperienza laboratoriale.

Le proposte nel dettaglio

Hansel e Gretel

Giostra di Natale

Cipì, il gioco del teatro

Il gatto con gli stivali

Il gatto con gli stivali. Un racconto per il digitale.

teatro ragazzi

Alberi maestri kids

E io non scenderò più

Naso d’argento

Carta canta

Favole al telefono

Angeli di terra

Miloemaya

Nina e il mare

Corpo lib(e)ro

Sisale

Lunatica

cammino Campsirago Residenza

Giornata speciale